Glossar

Source: PR-Grundlagenwerk „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ von Angela Kreis-Muzzulini und Bernhard Müller, Verlag Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2


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Pubblico Pubblico, opposto di privato. La nozione risale al 18mo secolo ma ha le sue origini già presso i greci e i romani che suddividevano le loro città in quartieri privati e pubblici (greco: polis e oikos) Derivati: Pubblicazione - rendere noto al pubblico, pubblicare, relazioni pubbliche.
Pitch -> Presentazione di competizione
Podcasting Combinazione delle parole iPod e Broadcasting, indica la produzione e l’offerta, generalmente gratuita attraverso internet di dati (audio o video). Un podcast (brano audio o clip video) è una serie di contributi media che può essere ricevuto utilizzando un programma, feed reader, (generalmente RSS)Podcast permette di consumare trasmissioni radiotelevisive anche al di fuori degli orari di diffusione.
POP Abbreviazione per Point of Purchase (punto d’acquisto) -> POS
Portable (Multi) Media Player (PMP) Letteralmente: “Apparecchio portatile per la riproduzione multimediale”. Un PMP comprende un disco fisso e una memoria flash e assomiglia così a un player MP3. E’ possibile memorizzare e riprodurre file audio, video, immagini e testo. Esempio più conosciuto: iPod di Apple
POS Abbreviazione per Point of Sale, punto di vendita
Postings Comunicazioni, anche articoli interi, pubblicati da un “user” (utente) nell’ambito di un newsgroup, di un usenet o di un’ altra forma di forum internet. La comunicazione può essere letta da qualsiasi utente che ha pure la facoltà di rispondere.
Pubblicità di prodotto Si parla anche di promozione di prodotto, product publicity, RP di prodotto o semplicemente RPP. Informazione mirata nell’ambito di una strategia marketing concernente la prestazione, il prodotto le innovazioni rivolta a tutti i pubblici obiettivo interni e esterni. In particolare RPP sono il sostegno degli sforzi marekting e vendita con mezzi di Relazioni pubbliche.
ProLiteris Società Svizzera per i diritti degli autori di arte letteraria e visuale, fondata nel 1974.
PRSA Public Relation Society of America
Public Affairs Letteralmente: affari pubblici. Gestione delle relazioni aziendali con gli ambienti sociali e politici e segnatamente la diffusione d’informazioni di rilevanza socio-politiche. Public Affairs possono anche indicare le attività di relazioni pubbliche nell’interesse pubblico per la soluzione di problemi sociali e politici. Hanno lo scopo di rafforzare rispettivamente modificare i comportamenti o le condizioni sociali ricorrendo a strumenti quali il lobbying o le relazioni pubbliche.
Publicus Annuario svizzero della vita pubblica. Fornisce informazioni d’indirizzi di autorità e amministrazioni pubbliche,associazioni e personalità con compiti pubblici.
Publiredazionale Combinazione di pubblicità e articolo redazionale. Inserzione (a pagamento) nei media stampati e a contenuto redazionale ad esempio presentazioni aziendali, informazioni di prodotto, informazioni assicurative in caso di incidenti o incendi, messaggi elettorali, ecc. La disposizione grafica di un publiredazionale non si differenzia fondamentalmente da un articolo redazionale del giornale e comprende spesso una mezzo pagina o anche una pagina intera. Il publiredazionale deve essere contrassegnato dall’indicazione “inserzione” oppure “publiredazionale” o “annuncio pubblicitario a pagamento”, Scopo del publiredazionale è la cura dell’immagine in un contesto – quello redazionale – credibile e meno la pubblicità per un prodotto.
ProductPlacement (letteralmente: piazzamento di prodotti). Inserimento mirato di articoli di marca (prodotto o servizio) come elemento naturale dell’azione di un filmato. Accanto all’inserimento visivo è possibile anche un piazzamento audio ad esempio facendo menzionare a voce il nome di una marca o di un prodotto, senza mostrarlo..
Private Public Partnership (PPP) Indica una collaborazione su base contrattuale e generalmente a lungo termine fra l’ente pubblico e l’economia privata. Si tratta di utilizzare in comune risorse, mezzi di produzione, capitale, personale e conoscenze (know how) ma di sopportare anche insieme eventuali rischi di progetto.
PRCA Public Relations Consultants Association, l’organizzazione professionale principale delle agenzia RP britanniche. Nel 1997 sviluppa degli standards di gestione: Consultancy Management Standard, -> CMS
Presseagenturen -> Agenzia di informazione
Pubblicità con motori di ricerca Pubblicità con motori di ricerca, detto anche keyword-advertising o Paid Inclusion. E’una parte del marketing con motori di ricerca e sfrutta la possibilità di acquistare, per una determinata nozione, una posizione di privilegio sulla prima pagina dell’elenco dei risultati.
Portale di pubblicità Si tratta di portale internet o reti (network) online che si sono specializzati sulle possibilità di pubblicità di commercializzare pagine web. La maggior parte sono a pagamento (esempio Pay per Click, Pay per Lead, Pay per Sale). Altri servizi invece sono gratuiti come segnatamente lo scambio di banner, popup, textlink.
Pubblicità Strumento di comunicazione marketing nel contesto della comunicazione di impresa (corporate communication). Scopo della pubblicità è l’aumento del grado di notorietà, la creazione di immagine e la trasmissione di conoscenze finalizzato ad indurre il consumatore ad una decisione di acquisto. Si orienta al prodotto o al servizio e mira al mercato e alla cifra d’affari.
Presentazione di concorrenza Presentazione rimunerata previa invito ufficiale rivolto a più agenzie di presentare, in concorrenza fra di loro, proposte per lo stesso problema (presentazione di concorrenza). Mezzo efficiente per scegliere l’agenzia giusta.
Promozione delle vendite, PV La promozione delle vendite, PV, è uno strumento della Corporate Communications (Comunicazione d’impresa). Supporto personale, materiale e organizzativo per gli intermediari del commercio (rivenditori) e il commercio, generalmente al POS (Point of sale, punto di vendita) per promuovere l’incremento delle vendite. Scopo è la creazione di acquisti spontanei attraverso misure di stimolo quali pubblicità sul prodotto, azioni di prezzo, concorsi, premi ecc)
Penetrazione Numero di persone del target raggiunte con un supporto pubblicitario o una combinazione di supporti.(penetrazione). Può essere espressa in cifre assolute o in percentuali dell’universo. Penetrazione lorda (Gross Rating Point, GRP): penetrazione di diverse edizioni di un media o di una combinazione di media diversi. Non tiene conto di sovrapposizioni, considerando la penetrazione di ogni singolo supporto.Penetrazione netta: numero di persone raggiunte almeno una volta da un supporto pubblicitario (Radio, TV, Rivista, Cinema, manifesto, internet). Non sono inclulsi contatti doppi o multipli. (penetrazione del piano media)
Psicologia sociale La psicologia sociale è la scienza che studia il comportamento e le percezioni degli uomini sotto l’influsso di fattori sociali. Interfaccia tra sociologia e psicologia.
Pubblicità ad hoc Norma contemplata dall’art 53 del regolamento di quotazione della borsa svizzera e concernente l’obbligo di informazione su fatti aziendali di rilevanza borsistica. Si tratta di fatti che incidono in misura importante sulla situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda e sono in grado di influenzare i corsi azionari. Il mancato rispetto di questo obbligo di informazione comporta multe e altre sanzioni.
Publireportage Combinazione delle parole pubblicità e reportage, descrive la presenza a pagamento nel settore redazionale di ogni tipo di media. Spesso identificato come publireportage o inserzione RP. Il publireportage viene utilizzato qualora il cliente vuole controllare il contenuto, la formulazione e la data di pubblicazione, senza l’intervento di una redazione esterna. Spesso contributi publireportage vengono pubblicati in concomitanza con un’inserzione dello stesso tenore e contenuto, nello stesso numero,
Presentazione dell’agenzia Presentazione gratuita di un’agenzia. Comprende la descrizione della gamma dei servizi offerti dall’agenzia, informa su competenze tematiche specifiche sulla scorta di casi concreti e indica nelle grandi linee il modo di procedere relativo al problema proposto. La presentazione dell’agenzia non comprende un concetto elaborato di PR. Cfr presentazione di concorso.
Processo di gestione dei cambiamenti La gestione dei cambiamenti è un processo necessario quando nell’azienda si attuano modifiche organizzative. La gestione dei cambiamenti ha lo scopo di pianificare, organizzare e realizzare in modo coordinato e mirato i cambiamenti nel settore dell’organizzazione e del personale, dei processi di lavoro e delle tecnologie di informazione
Parole chiave Parole chiave che facilitano la ricerca e il ritrovamento di pagine web in internet
Principio etico Principio generale dal quale si desumono norme e aspettative comportamentali etiche concrete.