Glossar

Source: PR-Grundlagenwerk „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ von Angela Kreis-Muzzulini und Bernhard Müller, Verlag Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2


- Nessun valore - (1) | A (15) | B (13) | C (65) | D (5) | E (12) | F (7) | G (17) | H (2) | I (23) | K (1) | L (8) | M (32) | N (7) | O (13) | P (30) | Q (2) | R (23) | S (23) | T (10) | U (8) | V (7) | W (4)
Bearbeiten
Inserzione tombstone Inserzione di testo, senza pretese grafiche, generalmente con molto spazio bianco, con contenuti scarni, di fatti formulati in modo sintetico, ad esempio concernente nuovi membri di direzione, fusioni, nuovi partner, nuove succursali ecc.
ISRP Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche con sede a Zurigo.Istituto di formazione e di ricerca indipendente a livello finanziari e imprenditoriale, supportato dagli ambienti di RP. Dal 1969 l’ente svizzero più importante per la formazione duale e orientata alla pratica di specialisti in Relazioni Pubbliche. Partner internazionali assicurano all’ istituto l’accesso a notevoli conoscenze di RP e creano cosi il collegamento per la formazione accademica presso università in Svizzera e all’estero
Interessi particolari Media di massa che tuttavia si concentrano su argomenti specifici quali salute, viaggi, computer, giardinaggio, automobili, sport ecc
Informazione Trasmissione di un messaggio/contenuto da un emittente a un destinatario. Comunicazione monodirezionale.
IPRA International Public Relations Association, fondata nel 1949 e riconosciuta dall’UNESCO riunisce esperti di Relazioni Pubbliche di tutto il mondo e ne favorisce lo scambio di esperienze, il promovimento della qualità e della formazione professionale continua. Nel 1965 dichiara il Codice di Atene una norma di etica professionale vincolante per tutti i membri dell’IPRA
ISO 9001:2000 Parametro europeo per la certificazione di sistemi di gestione della qualità. Si riferisce a un -> audit (verifica) eseguito da un ente di certificazione esterno che risponde comunque ai criteri della norma EN 45012. ISO 9001:2000 costituisce il livello di esigenze più alto all’interno delle norme ISO 9001.
Issues Termine inglese, indica, tra l’atro, “argomento”, “questione centrale”, “questione da dibattere”. Issues sono temi delicati e circostanze che potrebbero diventare problematici per l’azienda. Spesso si sviluppa una disputa che obbliga l’impresa a difendersi, la costringe a fornire spiegazioni o conduce addirittura in una crisi. Issues contengono sia minacce e rischi, sia opportunità ad esempio per successi straordinari,scoperte spettacolari o sviluppo di farmaci innovativi che provocano grande interesse mediatico e pubblicità fuori dal comune.
Issues Management Osservazione, analisi e gestione dell’evoluzione di argomenti socio-politici che potrebbero contenere potenziali di conflitto ma anche di opportunità o sono comunque rilevanti per l’azienda. Con la gestione degli issues ci si vuole proteggere da sorprese, cercando di individuare tempestivamente minacce e opportunità per tenerne conto nelle decisioni strategiche (-> Perception Management).
Issues Monitoring, monitoraggio Monitoraggio o osservazione di sviluppi e trend rilevanti per l’impresa
IT Inglese: Information Technologies. Originariamente chiamato EED, elaborazione elettronica dei dati, indica generalmente le tecnologie di informazione rispettivamente di informatica. Sinonimo di -> ICT , Information and Communication Technology ovverossia tecnologia di informazione
Investor Relations Letteralmente “relazioni con investitori”, indica la comunicazione professionale con tutti i gruppi di dialogo di rilevanza sul mercato del capitale quali segnatamente gli invertitori, gli analisti finanziari e i media specializzati. Professionale significa che oltre alle norme giuridiche specifiche, alle disposizioni e alle norme di corporate governance vanno sempre osservati anche i principi di trasparenza, di onestà, di comprensibilità di credibilità e di continuità.
Intranet Rete interna estesa a tutta l’impresa basato sulle tecnologie WWW. Extranet è un intranet circoscritto a un gruppo chiuso di utenti esterni.
Informazione, gestione dell’informazione Spesso l’informazione non è solo un vantaggio competitivo ma diventa un elemento vitale per l’azienda. Come trattare oggi la mole enorme d’informazioni? La gestione dell’informazione si occupa di trovare le informazioni, di analizzarle ed elaborarle, di trasmetterle e di archiviarle.Oggi sistemi tecnologici per procurarsi, elaborare, trasmettere, memorizzare e presentare informazioni sono molto diffusi non solo in campo economico-sociale, ma anche a livello privato personale. Hanno modificato notevolmente i processi lavorativi, richiedono nuove competenze dei collaboratori e determinano nuove forme di organizzazione aziendale. Per impiegare i nuovi sistemi di informazione in modo efficiente e socialmente compatibile non bastano competenze tecniche ma occorrono anche capacità di gestione dell’informazione come tale. La gestione dell’informazione è pertanto responsabile per la pianificazione, la conduzione, il coordinamento e il controllo dell’approvvigionamento con informazioni dell’impresa, di un ente pubblico e di ogni genere di istituzione come pure per tutte le attività correlate.
Insolvenza,RP in caso di insolvenza Fanno parte delle Relazioni Pubbliche di crisi e riguardano l’attività RP per imprese fallimentari (insolventi) per cercare di mantenere comunque la fiducia presso il pubblico rispettivamente presso i gruppi di dialogo rilevanti.
Instant Messaging (IM) Messaggio immediato Dall’inglese, trasmissione, invio immediato di notizie. Si tratta di un metodo di comunicazione nel quale due o più partecipanti dialogano scambiandosi notizie scritte (chat). I partecipanti hanno bisogno di un programma computerizzato con un collegamento reciproco attraverso un server o Internet. La trasmissione avviene con il sistema push, ovverosia le notizie emesse dall’emittente giungono al destinatario in tempo reale. Generalmente i partecipanti tengono una lista di contatti per verificare chi degli altri partecipanti è in rete, pronto a dialogare (chattare).
Internet Abbreviazione per Interconnected Networks (reti connesse tra di loro); rete mondiale di computer comprendente una moltitudine di reti parziali. Di Internet si serve il sistema globale di informazione WWW (World Wide Web, rete mondiale) basato su documenti multimediali connessi fra di loro. Internet è stato creato nel 1991 presso il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra dal fisico britannico Tim Berners-Lee
IABC International Association of Business Communicators
ICCO International Communications Consultancy Organisation. Associazione mantello internazionale delle associazioni che raggruppano le principali agenzie di RP. L’Associazione Svizzera delle Agenzie di RP (BPRA) fa parte dell’ICCO.
ICCO-codice (ICCO carta di Stoccolma) Carta di principi etici firmata il 3 novembre 2003 a Stoccolma dall’ICCO che vincola tutte le associazioni nazionali di RP.
ICT Abbreviazione per Information and Communication Technology: tecnologia di informazione (-> IT) o infrastruttura di secondo ordine
Image Immagine di terzi -> Corporate Image
Immagine, trasferimento di immagine Trasferimento di un’immagine esistente su un nuovo gruppo target. Esempio: Immagine di Lacoste trasferita da un gruppo prevalentemente maturo a un target di giovani. Ma anche trasferimento dell’immagine dallo sponsorizzato allo sponsor.
Incentivi Premio legato alla prestazione, stimolo alla prestazione