Professioni affini

I settori marketing, vendita, pubblicità e relazioni pubbliche hanno molti punti di contatto ma si differenziano in misura non trascurabile per quanto concerne gli obiettivi e la loro realizzazione. Ogni operatore in questo settore è uno specialista per conto suo.

L’associazione MarKom, della quale fa parte anche pr suisse, è stata costituita nel mese di novembre del 2002 per trovare opportunità di armonizzazione a livello di formazione e di esami professionali. Esisteva infatti un notevole potenziale di miglioramento per quanto concerne gli esami, i regolamenti, la materia d’esame e le direttive. Alla base della collaborazione stanno i nuovi profili professionali, strutturati in modo omogeneo sia a livello superiore con diploma federale, sia a livello professionale con attestato federale.

Aspetti comuni sono stati ravvisati anche nel nuovo ordinamento d’esame in vigore dal 2009 per i settori marketing, vendita, pubblicità e relazioni pubbliche. Annualmente, a fine gennaio e inizio agosto si organizzano esami d’ammissione su una piattaforma internet, dove i candidati possono dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base comuni alle materie e ottenere il certificato d’ammissione agli esami professionali.

Inoltre l’esame d’ammissione MarKom consente ai giovani che si avvicinano per la prima volta ad una professione di verificare le conoscenze di base nelle materie marketing, vendita, pubblicità e relazioni pubbliche.

MarKom