Consulente in relazioni pubbliche

In qualità di personalità dirigente, riveste una funzione direttiva nella comunicazione aziendale (Corporate Communication) / nell’istituzione / nell’organizzazione oppure in qualità di consulente senior in un’agenzia di PR. Dirige il reparto di comunicazione di un’impresa o un’agenzia di PR, oppure è attivo/a in un reparto di comunicazione o in un’agenzia di PR quale assistente su mandato. In quanto tale, svolge i compiti dirigenziali strategici con un ampio spettro interdisciplinare. In base al marchio, alle finalità e alla strategia di un’impresa, un’istituzione, un’organizzazione non a scopo di lucro o un’autorità, definisce la strategia di comunicazione ed è responsabile dell’attuazione e del coordinamento di ulteriori reparti dell’impresa nell’ambito della comunicazione (marketing, vendita, HR). Inoltre, è in grado di fornire consulenza e coaching sulla direzione, in modo professionale e mirato, per tutte le questioni inerenti la comunicazione.
 
Concepisce, pianifica e dirige ampie attività in materia di comunicazione interna ed esterna. A tal fine analizza esigenze comunicative complesse e definisce obiettivi e gruppi di dialogo/stakeholder, inoltre formula strategie e provvedimenti specificando la procedura prevista. Infine, è in grado di analizzare in modo mirato il risultato delle attività di comunicazione attuate.
 
Dispone di conoscenze ed esperienze solide in materia di comunicazione aziendale, della sua evoluzione a livello nazionale e internazionale e delle teorie corrispondenti, inoltre è pratico/a del settore delle tecnologie di comunicazione. È in grado di adattare in modo efficiente le sue conoscenze ed esperienze per promuovere la reputazione di un’impresa e del suo marchio nel contesto economico, politico, sociale ed ecologico, come pure dei suoi rischi e potenziali. Le sue azioni si basano su un’ampia cultura generale in ambito economico, come pure su notevoli competenze linguistiche, di consulenza e di coaching. Rispetta i diversi codici PR e le direttive giuridiche sulla comunicazione, inoltre agisce e fornisce consulenza ai sensi di uno sviluppo responsabile, consapevole e sostenibile del marchio dell’impresa.

 

Panoramica della denominazione dei titoli:

in tedesco    PR-Berater/in mit eidgenössischem Diplom
in francese   Conseiller/ère en Relations Publiques avec Diplôme fédéral 
in inglese     Public Relations Consultant with Advanced Federal Diploma 
                     of Higher Education
in italiano      Consulente in relazioni pubbliche con diploma federale